martedì 19 febbraio 2008

Metodo 120

("Più veloce e affamato di un cane secco, veloce e affamato!" 2008 - foto, per gentile cortesia dell'autore)






Al tempo della costruzione della nuova sala prove optammo per il cartongesso come rivestimento delle pareti, intraponendo Lana di roccia, per isolare. Comprai il telaio, parlando nel retromagazzino con un addetto che a stento capiva la differenza tra metri quadrati e metri cubi.

Come me, quindi. Tornai a casa coi montanti che uscivano 50 cm dai finestrini, rischiando di falciare qualche vecchia passeggiatrice o di farmi malmenare da qualche polizio col manganello.
Li montammo con gli altri del gruppo in 2 serate caldissime. Venne benaccio, ma montate le pareti ci interrogavamo inutilmente su come mettere il tappo. Allora chiamai un professionista, ma visto il resto prima mi disse di richiamarlo, poi si diede alla macchia. Finimmo il lavoro alla bisogna, controllando nelle settimane successive che il solaio sopra le nostre capoccie non presentasse segni di cedimento. Oppure badando di lasciare le vie di fuga libere in caso di schianto improvviso... Io sono dell'idea che la sala prove comune debba essere un posto orribondo, da starci il meno possibile. Furbo, no?

Solo mesi dopo Marco scoprì in un cantiere che il cartongesso deve essere tirato su coi montanti a distanza di 60 cm. Noi lo avevamo coi montanti a 120. Benedetti gli addetti di magazzino coi blocchi bianchi e le penne con scritto Termoidraulica Mazzini Snc.

In ogni caso, l'abbiamo montato nella metà del tempo e speso la metà di euri per i montanti. Le nostre pareti sono un tantino elastiche, ma reggono alla grande. Marco raccontava: "quando ho visto 'sti poracci che montavano fitti fitti tutto 'sto metallo, le risate...poracci!".

Il Metodo 120 è questo: o metà del tempo o il doppio del risultato. O tutti e due. 60 Bpm è l'orologio, una sega di canzone. A 120 il tempo va al doppio della velocità del "tempo" ed è una canzone bella presta.

E ogni tanto, in caso di dubbi, ce lo chiediamo, come si fa? Metodo 120, la risposta. Sempre meglio del Metodo 90.

Nessun commento: