mercoledì 27 febbraio 2008

Rockwool e Rochenroll!


...Letto su un sito inglese:
all'atto pratico, la lana di roccia ha le stesse proprietà delle schiume a cellule aperte (piramidali et consimili). Solo che fa male a respirarla.

Stesso sito:
il sottofondo per pavimenti usato in edilizia, del tipo spugnoso da 2-3 mm., è perfetto per "rivestire" la lana di roccia evitandone lo spolverio. Perfetto perché ha una struttura porosa simile a quella della melammide, appunto.

Ergo (almeno per chi di piccioli non ne abbia un gran disporre) che i due materiali, ad un prezzo 20 volte inferiore, valgano il piramidale...
Poi che c'entra, per politica, avessi le tasche piene, comprerei piramidale rosso!

col gruppo li abbiamo usati per la nostra sala prove, e mi paiono pure di molto bellini insieme! Ne vien fuori una pannellino a rilievo morbido, dalla resa tipo finto pelle, lucido e davveeeero figherrimo. L'ho appiccicato al muro (di cartongesso, altro materiale povero ma invece dalle ottime proprietà) con delle tavole di legno, poi sigillate con silicone. Alla faccia di AURALEX (o come si chiama, per quanto nel sito ci siano ottime indicazioni su come disporre i pannelli e la percentuale rispetto alla superficie) e compagnia!

metodo 120, al solito...

Nessun commento: