mercoledì 13 febbraio 2008

Successful recording


(a dx, il Finalizer della Scottex)

Alla fine, dopo tanto peregrinar per forum, dopo tanto ascoltar musici più esperti, mi ero fatto un'idea precisa su cosa conti per vincere nella registrazione, su quello che Renzo Rossi noiosamente inquadrerebbe come "successful recording".


COSA CONTA (notare come il 90% delle cose è possibile comprarselo, il resto studiarlo)

Una scheda pro
un mic pro
un preampli pro
conoscere la fase
i preset giusti dei compressori
i preset giusti degli eq
i preset giusti ma customizzati ad arte dei compressori
i preset giusti ma customizzati ad arte degli eq
outboard vintage
mastering al nautilus con Baglio se fai pop, o con Giussani se fai rock
webmastering allo Sterling
andare in studio direttamente

Poi una sera, comprato un gingillo (un preampli, appunto) mi son messo a registrare a sc**zo una cover dei pumpkins... 4 o 5 tracce, voce, cori ed acustica, tutto finito in un oretta.
La registrazione è abbastanza cacosa, ho sbagliato alcuni collegamenti, quindi fruscia abbastanza. Ma suona troppo bene.... cioè, a freddo dici che ci sono mille errorini, oppure che non ha un c**zo di più delle registrazioni precedenti, ma a caldo, a impressione è... calda appunto. Eppure non ci sono plugin finto analogici, ne chissaché di outboard, ecc.


Da qui la mia
nuova lista ragionata di COSA CONTA


- Un set up tecnologico e ambientale che riconosco come valido (ovvero avere la percezione di essere contornati da buoni gingilli, poi che siano valvole, plugin, nastri, insonorizzazione, strumenti da 2000 euro, tappeti colorati, incenso, sfondi desktop, vino o pastiglie.... conta tutto allo stesso modo)

- Non guardare il monitor mentre si registra o mentre si riascolta (noterete come l'appeal analogico tornerà impetuosamente al vostro palato: la musica si ascolta, basta visione mattonifica)

- Aver bisogno e fame di registrare, di dire, di suonare

- Farlo più in fretta possibile, senza tornare indietro (anche questo analogizza più dei plugin)

Nessun commento: