venerdì 15 febbraio 2008

A Vs. B (Potere dei 5 minuti)


("Pudell", ...fatevi una ricerca, ne val la pena, un rocker travestito da animale fa cool, ma farsi la campagna elettorale negli usa così è molto più rock!)







Piccolo assioma da tenere in mente quando si è indecisi tra due take, o tra due settaggi eq, ecc. (ma potrebbe valere per molte altre decisioni generali, nella vita).

Quando non si riesce a cogliere la differenza tra due cose, tra A o B... vuol dire che c'è poca differenza.

Quindi, avanti, 5 minuti a decidere e poche seghe. Nel missaggio però, purtroppo, (ma potrebbe valere per molte altre decisioni generali, nella vita), scegliere tra A o B, influirà su quel che viene dopo. E qui purtroppo son Ca*zi amari. Chi sa prevedere cosa succede ai suoni C o D al momento di scegliere tra due all'apparenza simili A o B è un privilegiato.

Ma tranqui gli altri. I suoni cambiano combinandosi in maniera quasi imprevedibile, quindi non è il caso di stranirsi, meglio costruire il mix con una direzione in testa di genere, ma senza troppe costrizioni o stress tecnici.

La buona novella è che quindi è inutile pensare a preset miracolosi o conoscenze matematiche riferite allo spicciolo take, alla equalizzazione del tom, al piazzamento dei mic. Meglio godere dell'ignoranza, quando non si può godere della conoscenza.

Nessun commento: